Brand strategy · Brand identity · Packaging · Foto e video · Sito web · E-commerce
Giulia entra in azienda nel 2019 per affiancare suo padre Luigi, grande uomo del mondo vitivinicolo abruzzese. Il ricambio generazionale è una transizione non sempre facile da affrontare per un’azienda, soprattutto se non si prendono le dovute accortezze. La sfida per Cataldi Madonna è stata quella di guidare il passaggio verso la nuova generazione senza intaccare il chiaro posizionamento di mercato dell’azienda.
/so·lu·zió·ne/
Grazie alla stretta collaborazione tra il nostro Studio e la famiglia Cataldi Madonna, abbiamo svolto un’analisi profonda dell’azienda per capire quali fossero i nuovi valori che Luigi e Giulia volevano integrare a quelli già esistenti e quali erano i nuovi obiettivi da comunicare. Per noi di Durante Associati la soluzione più adatta per andare incontro alle esigenze di Giulia e Luigi è stata quella di realizzare un rebranding dell’azienda: abbiamo concentrato le nostre energie per modernizzare la comunicazione e l’identità visiva dell’attività senza dimenticare quella storica di Cataldi Madonna. La nostra idea è stata quella di attualizzare il brand dando continuità tra passato e presente, una continuità proposta anche nel restyling dei prodotti e nella realizzazione del nuovo sito e-commerce.
/ri·sul·tà·to/
Il vecchio logotipo è stato ripreso e adattato alle nuove tendenze grafiche. Tutti i prodotti dell’azienda Cataldi Madonna sono stati oggetto di restyling: i nostri graphic designer hanno progettato le etichette seguendo la linea della continuità estetica con le precedenti e per conferire ai prodotti il cosiddetto family feeling. Il nostro Studio si è occupato della realizzazione e la pubblicazione dell’e-commerce, dove sono disponibili tutti i prodotti del brand. Per la “vetrina” digitale e per il materiale pubblicitario sono stati eseguiti diversi shooting fotografici, sia commerciali all’interno del nostro studio, sia aziendali presso la loro struttura. Tuttora siamo stretti collaboratori dell’azienda Cataldi Madonna continuando il nostro lavoro consulenziale.
Ofena (AQ) - Abruzzo - Italia
Nel 1920 il Barone Luigi fonda a Ofena l’azienda Cataldi Madonna. Nel 1968 la cantina subisce un profondo rinnovamento grazie ad Antonio, figlio del Barone, che promuove l’ampliamento, il reimpianto dei vigneti e il rifacimento delle strutture.
Il vigneto Cataldi Madonna oggi conta trenta ettari, sette dei quali appartenenti agli impianti degli anni ’60 dove venivano coltivati esclusivamente vitigni autoctoni abruzzesi.
Oggi ai vertici dell’azienda troviamo Giulia, nipote di Antonio, che insieme a suo padre Luigi porta avanti l’impresa di famiglia mettendo al primo posto la valorizzazione dei prodotti e del territorio.
Ti avviseremo appena avremo finito questo fantastico lavoro.