Con la Brand Strategy si indica il piano a lungo termine realizzato per la creazione e lo sviluppo di un brand (marca), in grado di generare valore, di consentire il dialogo con il pubblico target, di raggiungere obiettivi misurabili e imporsi sul mercato: una Strategy di successo ben costruita e sviluppata è in grado di incidere positivamente sugli indicatori aziendali (KPI), primo fra tutti il fatturato, e sulla Brand Image.

Con la nostra consulenza supportiamo i brand nella definizione della vision, della mission e dei valori aziendali.

Gli obiettivi della Brand Strategy sono quelli di creare un’identità chiara e precisa, di rendere un brand forte e unico, e di definire il posizionamento: la Brand Strategy consente all’azienda di essere sempre coerente in ogni attività del business. Con il branding si valorizzano i tratti distintivi dell’azienda, dei suoi servizi e dei suoi prodotti, mettendo in risalto “i motivi” per cui esiste una differenza con l’offerta dei competitor. Il brand è un vero e proprio contenitore di valori e significati (estetici, culturali, emozionali…) che rappresentano il vero capitale dell’azienda con cui costruire il rapporto con il consumatore.

Oggi le attività di branding hanno assunto una grande importanza per le aziende: in un mondo in cui la competizione si fa sempre più agguerrita, non è facile proporre i propri servizi o prodotti differenziandoli dagli altri.
Con la nostra attività supportiamo i brand nella fase di avvio, o a dare più rilevanza a marche già esistenti. Aiutiamo la vostra azienda ad avere un orientamento Branding First: il brand non deve essere definito solo per essere riconoscibile dal consumatore, non deve solamente trasmettere un bagaglio di informazioni per semplificare e velocizzare il processo di acquisto, ma il brand è l’elemento che guida ogni scelta aziendale.

Come consulenti realizziamo Brand Strategy strutturate partendo da un dialogo approfondito con i clienti, e organizzando il lavoro seguendo delle tappe fondamentali per arrivare ad un risultato efficace. Il primo passo della nostra consulenza di brand è l’analisi delle informazioni acquisite per comprendere i vostri punti di forza, di debolezza e i valori che avete. Una volta definita l’identità del vostro brand e aver capito chi siete, tutto sarà molto più chiaro e semplice.

Noi consulenti aiutiamo le imprese nella definizione degli obiettivi specifici, misurabili, raggiungibili e definiti temporalmente: è importante che sia sempre chiaro cosa si vuole raggiungere, e la Brand Strategy è un ottimo strumento per le aziende, non solo per stabilire dove si vuole arrivare, ma anche per capire come arrivarci, e quale siano le azioni da fare durante il percorso.

Il successo di un brand nasce molto spesso anche grazie ad una serie di valori fondanti a cui si ispira tutta l’azienda e che determinano il modo in cui l’attività viene percepita sia dai propri dipendenti che dai consumatori. Per un brand, stabilire e dichiarare i propri valori permette ai suoi collaboratori di lavorare secondo la stessa filosofia: dalla Brand Identity alla comunicazione, dal packaging all’advertising, tutte le attività sono eseguite seguendo in modo coerente gli stessi principi. Solo così tutti coloro che lavorano per un brand saranno orientati verso gli stessi obiettivi e saranno altamente motivati nel raggiungerli (secondo il The McKinsey Global Institute nelle imprese in cui i dipendenti sono allineati ai valori aziendali la produttività migliora dal 20 al 25%). Trasparenza, sostenibilità, responsabilità, soddisfazione del cliente, sono alcuni esempi tra i numerosi valori etici, morali, sociali che vengono sempre più spesso scelti dai brand che vogliono essere visti dai consumatori come qualcosa di più di una semplice marca. L’azienda che viene percepita come qualcosa di unico, con un valore intangibile, capace di suscitare emozioni e in grado di soddisfare i bisogni del consumatore, ha più possibilità di creare un legame forte e duraturo con le persone. Più un brand è perfettamente coerente con i propri valori più facilmente riesce a fidelizzare i clienti: spesso i consumatori arrivano addirittura a pensare che in uno specifico settore del mercato, non esistano altri marchi oltre a quello a cui si affidano.

Una volta stabilita la Brand Equity (vision, mission e valori aziendali) è il momento di individuare il cliente ideale, la persona o l’azienda verso il quale indirizzare la propria attività. Identificare il mercato a cui rivolgersi permette al brand di realizzare offerte mirate e personalizzate per il target di riferimento. fidelizzazione, brand promessa.

Una volta definiti l’identità, gli obiettivi e la missione del brand, si può elaborare la comunicazione. Le attività di branding riguardano infatti «ogni punto di contatto tra cliente e azienda durante l’intero ciclo di vita di quest’ultima» (Martin Lindstrom, Philip Kotler Marketing Forum, 2018). La costruzione, la gestione e la valorizzazione del brand dipendono da ogni operazione eseguita dall’azienda nel corso dell’intera esistenza, e non elaborare un piano di comunicazione adeguato potrebbe vanificare gli sforzi fatti.

La nostra attività di Brand Strategy, fortemente legata al settore agroalimentare, vi aiuterà a:

  • identificare la personalità del brand e i vostri valori;
  • definire la vostra identità e i tratti distintivi che vi rendono unici e riconoscibili, differenziandovi dai competitor;
  • individuare il target di riferimento e il posizionamento della vostra azienda nel mercato;
  • stabilire gli obiettivi di medio-lungo termine che volete raggiungere;
  • tracciare le linee guida da seguire per la comunicazione e le operazioni future.
  • vi aiuterà a progettare i prodotti da offrire e a venderli meglio.

Per distinguersi ed elevarsi nei confronti dei propri competitors è fondamentale comunicare la propria identità veicolandola con coerenza attraverso vari strumenti
(website, packaging, brochure, social media …)

Scopri di più

Lavorare bene sulle etichette non è un semplice esercizio di stile, ma è un momento chiave in cui si devono comprimere gli sforzi fatti per comunicare con coerenza ed efficacia chi siamo e perché il nostro prodotto merita un’opportunità.
Scopri di più

Il compito fondamentale di un sito web è di comunicare con efficacia e coerenza i valori aziendali ed i tratti distintivi del brand. Vendere bene online è una naturale conseguenza
Scopri di più

Produzione di still life, foto e video promozionali.
Scopri di più

È importante posizionarsi nella mente del cliente attraverso web, social media end eventi, creando e consolidando in questo modo il legame con il consumatore finale.

Scopri di più

Consulenza finanziaria, formazione, logistica, assistenza tecnica e molto altro ancora.

clienti

Liberiamo i nostri clienti dall’ incertezza. Il nostro team multidisciplinare vi accompagnerà in ogni fase del vostro viaggio.

Cataldi Madonna

Enrico Toro

Chiusa Grande

Velenosi vini

Famiglia De Cerchio

Tuttacoccia